BIONIc, Faster, Stronger

biografia

 

My Story.
My Mission.

Mi chiamo Alessandro Ossola e sono nato a Torino il 23 Novembre 1987.

Sono sempre stato un ragazzo solare, sportivo, pieno di voglia di fare e di vivere: ero sposato, amavo stare in compagnia e giocavo spesso a calcio.

Oggi sono un Atleta Paralimpico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera.

Nell’Agosto del 2015 ho avuto un incidente che ha cambiato per sempre alcune cose di me sia a livello fisico che mentale.

A causa dell’incidente la mia gamba sinistra si è danneggiata davvero molto: questo ha portato, dopo un mese di ospedale, alla decisione di comune accordo con i medici di optare per un’operazione al seguito della quale ora posso camminare e correre grazie a una protesi. A livello mentale il cambiamento è stato ancora più grande perché ho dovuto ricominciare tutto da zero: ho dovuto imparare di nuovo a camminare, a muovermi, era cambiato il mio equilibrio e la percezione del mio corpo.

Ho passato momenti molto duri, difficili.

Non ho voluto però che le situazioni che la vita mi aveva posto davanti cambiassero totalmente il ragazzo positivo e solare che sono sempre stato. Per questo ho cominciato a reagire e sono ritornato a sorridere!

Lo sport è stato per me un forte stimolo: ho iniziato con il golf per poi passare allo snowboard, ed ora ad atletica. Quest’ultima mi ha dato davvero molte soddisfazioni!

Ho deciso poi di fondare un’associazione, Bionic People, con l’obiettivo di aiutare disabili e normodotati a non arrendersi mai e a cambiare l’idea che le persone hanno sulla disabilità.

Come diciamo sempre “There is always more life to live”.

Success is never random!

allenamento costante

sacrificio

Impegno e concentrazione